10° edizione di Toscana Gustando e sapori d’autunno

Sabato 9 e domenica 10 Novembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00
nel Centro Storico di Montepulciano. L’ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI MONTEPULCIANO
in collaborazione con Comune di Montepulciano e Regione Valle d’Aosta
organizza la X° edizione di TOSCANA GUSTANDO e SAPORI D’AUTUNNO 2019

La pro loco è alla sua 3° gestione e questa edizione, la 10°, è davvero ricca di novità!
Saranno ben 12 gli stand della Regione Valle d’Aosta, compreso lo stand istituzionale della Regione (che si troverà insieme allo stand pro loco sul sagrato di San Agostino).

Tra i commercianti ci saranno tutti i prodotti di spicco, dalla fontina dop ai salumi, al miele, alle confetture, al succo di mele alle erbe officinali e al vino doc Valle d’Aosta; insieme ai prodotti toscani, olio extravergine d’oliva, aglione della Valdichiana e pecorino di Pienza, il Vino Nobile con l’appuntamento del Nobile Corner e alcuni immancabili stand con street food (es. bbq carne chianina ) o birra artigianale.

Nel programma invece spiccano due eventi nuovi e che la Pro Loco tende a sottolineare: per tutta la durata della festa ci sarà l’Angolo del Libro, una esposizione di testi che raccontano il territorio sotto molti diversi punti di vista (storico, artistico, culturale, eno-gastronomico e paesaggistico), la domenica poi, nel pomeriggio sempre sotto le logge di Piazza delle Erbe ci sarà un vero e proprio salotto letterario, alla presenza delle istituzioni che collaborano all’evento (Comune, Biblioteca, Strada del Vino – Pro Loco, Museo), e alla presenza degli autori stessi.

Nel primo giorno di fiera invece, sarà inaugurata anche una interessante mostra di stampe che espone dipinti raffiguranti vedute e paesaggi della Regione ospite di quest’anno: la Valle d’Aosta.

L’esposizione, proveniente da una collezione privata, sarà presente all’interno del Museo Civico fino al 6 gennaio.

Altre novità sono rappresentate dal trekking urbano, visite guidate alla scoperta di Montepulciano e dei suoi prodotti d’eccellenza, promosse dalla Pro Loco grazie alla partecipazione delle guide abilitate della Provincia di Siena, e dagli spettacoli itineranti della domenica: una compagnia di ballo e canto popolare animerà la festa con un concerto itinerante alla scoperta dei canti e delle sonate della tradizione contadina.

La Pro Loco con questo vasto programma rilancia la festa di Toscana Gustando e la inserisce a pieno titolo nella lista degli eventi più visitati dell’anno; l’unico che mette in risalto i sapori d’autunno e che propone un gemellaggio simbolico con le altre regioni italiane, sottolineando i punti che ci legano e dando la possibilità di scoprire, dalle origini, il nostro e altri preziosi patrimoni italiani.

Vi aspettiamo Sabato 9 e Domenica 10 Novembre a Montepulciano – Centro Storico per la 10° edizione di Toscana Gustando e sapori d’autunno. Leggi qui per saperne di più.

I commenti sono chiusi.