Il Carnevale più spumeggiante è quello di Aruba

L’Isola di Aruba, nei Caraibi del Sud, è un vero paradiso: spiagge di finissima sabbia bianca, un mare turchese cristallino, paesaggi mozzafiato e una temperatura di 28 gradi per tutto l’anno. Come se non bastasse, fino al 5 marzo l’isola ospiterà la 65esima edizione del Carnevale di Aruba, una festa lussureggiante tra falò, musica, balli sfrenati e costumi scenografici.
Il Carnevale è la festa più importante di Aruba: tutto cominciò negli anni ’50 con piccoli festival di strada che piano piano si ingrandirono,  fino ad arrivare ai festeggiamenti che conosciamo oggi, celebri in tutto il mondo e che ogni anno richiamano migliaia di turisti.
Il momento più scenografico di tutto l’evento è la Lightling Parade, una luccicante parata notturna di costumi luminosi. Da non perdere le Children’s Parades pomeridiane, dove sfilano bambini in maschera. Il momento clou si tocca con la Grand Carnival Parade, che ha luogo nella capitale Oranjestad: la più spettacolare parata di tutto il Carnevale, e quella che vede il maggior numero di partecipanti. Chiude i festeggiamenti il falò di mezzanotte di King Momo, rappresentazione dello spirito del carnevale.
Durante il Carnevale di Aruba non mancano le competizioni di musica Tumba, Calypso, Roadmarch e Soca, ormai diventate un appuntamento fisso per le famiglie e gli amici che ogni anno si danno appuntamento per festeggiare insieme. Tutti i partecipanti sfoggiano outfit colorati e abiti vistosi, ma per quelli che si presentano impreparati, ci sono i make-up artist locali, pronti a mettere a disposizione i loro trucchi e il loro talento per creare look scenografici.
Durante i festeggiamenti, viene eletta anche Queen Carnival, titolo ambitissimo dalle ragazze di Aruba, che dal 1955 ad oggi si sfidano a colpi di sex appeal. La vincitrice del titolo avrà il compito di guidare le parate e rappresenterà l’Isola all’estero fino all’anno successivo.

I commenti sono chiusi.