A Bibione la prima spiaggia italiana dove è vietato fumare

Dalla prossima estate sulla spiaggia di Bibione sarà vietato fumare. La celebre località balneare sul lungomare veneziano, sarà la prima spiaggia italiana totalmente smoke-free. Già da anni la città ha provato a lanciare progetti temporanei per testare quanto fosse possibile rendere il lido vietato alle sigarette, e ora ha trovato il momento giusto per partire in via definitiva.
Già nel 2011 sono state messe a punto le prime norme contro il fumo, vietando la sigaretta sulla battigia. Da lì in poi, l’idea si è estesa al progetto “Respira mare”. Più che sul divieto, il sindaco di San Michele al Tagliamento-Bibione, Pasqualino Codognotto vuole puntare l’attenzione sul milgioramento della qualità dell’aria: “Ci interessa dare a chi frequenta le nostre spiagge l’opportunità di respirare l’aria pulita del mare senza dover tollerare sostanze inquinanti pericolose per la salute. È anche un modo per promuovere insieme ai nostri ospiti una cultura basata sul rispetto, e siamo certi che anche i fumatori sapranno cogliere questa opportunità. Un’iniziativa sostenuta anche da tutti i nostri operatori turistici e che ci permette di qualificare Bibione sempre più come destinazione di qualità a livello ambientale e della salute”. Non una norma contro i fumatori, quindi, ma volta al miglioramento della vita di tutti.
A partire dall’estate 2019, le sigarette saranno quindi bandite da tutti gli 8 chilometri di spiaggia. I fumatori potranno comunque approfittare di alcune aree delimitate e attrezzate, pensate appositamente per loro, e realizzate con il legno proveniente dalle foreste alpine del Nord-Est che sono state colpite dall’alluvione nell’ottobre 2018. Si potrà ovviamente fumare anche all’interno dei chioschi spiaggia.
Le nuove regole hanno subito riscosso l’approvazione di bagnini e operatori turistici della zona, convinti che il divieto di fumare possa tutelare i turisti e rendere ancora più appetibile l’esperienza che offre Bibione, già tra le mete turistiche più apprezzate d’Italia.

I commenti sono chiusi.