Rincari al Colosseo, da novembre il biglietto costerà 16 euro

Una misura che piacerà poco alla maggior parte dei turisti: dal prossimo primo novembre il biglietto base di accesso a Colosseo, Foro romano e Palatino passerà dagli attuali 12 ai 16 euro, con un rincaro del 33%. A renderlo noto è stato il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, che ha anche spiegato che questa scelta “rende l’offerta più trasparente e leggibile da parte del pubblico, allineando il prezzo del ticket agli altri siti turistici mondiali”.

A fronte di una spesa maggiore, però, i visitatori avranno la possibilità di usufruire di una differenziazione di tipologie del biglietto, con un’offerta sempre più ricca e accessibile.

Il nuovo biglietto “Basic”, che sarà valido per l’intera giornata dell’acquisto, entrerà in vigore dal prossimo 1 novembre, ma già adesso è possibile acquistare il nuovo biglietto “Super” a 16 euro: in questo modo sarà possibile visitare Foro Romano, Palatino, Museo Palatino, Casa di Augusto e di Livia, Aula Isiaca e Loggia Mattei, Criptorportico Neroniano, Santa Maria Antiqua con oratorio dei Quaranta Martiri e Rampa Domizianea, Tempio di Romolo. Per 22 euro, invece, sarà possibile l’acquisto del biglietto “Full”, che sarà valido per 2 giorni e permetterà di visitare tutti i siti con un unico ticket.

La Russo ha anche evidenziato come il costo attuale del biglietto del Parco resti invariato a 12 euro dal 2008, e come sia tra i meno costosi del mondo per siti di prestigio equivalente. “Vogliamo allineare il prezzo ai confronti e alle aspettative del pubblico ma anche frenare tutte le operazioni illegali favorite da un prezzo troppo basso. Ad esempio durante la Settimana dei Musei abbiamo avuto fino a 21 mila visitatori al giorno e vari tentativi di truffa con persone che tentavano di vendere il biglietto nonostante fosse gratuito…”, ha spiegato il direttore del Parco.

A una maggiorazione del prezzo del biglietto fa da contropeso un aumento dell’offerta culturale: “L’11 aprile prevediamo di aprire il palazzo di Nerone sul Palatino, la cosiddetta Domus transitoria. Questo sarà l’incipit per un nuovo percorso, quello neroniano, che lega il palazzo sul Palatino distrutto dall’incendio del 64 con quella che sarà la reggia per eccellenza, ovvero la Domus Aurea sul colle Oppio (di cui pensiamo di incrementare l’apertura di un giorno, il venerdì). Quindi i visitatori potranno in un unico percorso vedere due luoghi straordinari legati a questo imperatore così controverso. Verso fine anno apriremo anche la Domus Tiberiana, cioè le viscere del Palatino con il clivus della Vittoria, ha sottolineato la Russo.

Il Colosseo, visitato da 7,6 milioni di persone nel 2018, è il sito culturale più visitato al mondo, con un incremento del 9,3%negli ultimi due anni. Il rincaro del biglietto frenerà i turisti?

I commenti sono chiusi.