Sole di Mezzanotte spettacolo estivo

Il Sole di Mezzanotte non tramonta mai ed è il fenomeno per cui, a nord di una certa latitudine in estate, la stella del giorno non  non scende mai al di sotto dell’orizzonte.
Premesso che trattasi di un evento strettamente collegato con quello delle notti bianche, il Sole di mezzanotte si verifica a causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto al piano di rivoluzione intorno al Sole stesso.

Tale inclinazione, essendo poco più di 23 gradi (per la precisione 23° e 27′), fa sì che intorno al 66esimo parallelo (90-23=66) si possa ammirare questo fenomeno spettacolare e sinonimo di un’estate che, a cavallo del solstizio estivo, non sembra voler finire mai dopo il ghiaccio e i brividi invernali.

Visto dalla nostra prospettiva, il Sole, dopo aver compiuto l’intero arco nel cielo, va ad appoggiarsi adagiarsi sull’orizzonte, per poi risalire, senza tramontare.

Detto quindi che è visibile solo oltre i 66 gradi circa di latitudine nord e sud, ecco qualche curiosità.

  • Il parallelo che unisce i punti in cui il fenomeno si avvista solo nel giorno del solstizio d’estate è il Circolo Polare.
  • Mentre le osservazioni del fenomeno nell’emisfero australe sono molto rare, in quanto occorrerebbe recarsi in Antartide (il Circolo Polare è quasi interamente contenuto nel cosiddetto sesto continente di ghiaccio), nell’Emisfero Boreale l’osservazione è più agevole, visto che il circolo stesso attraversa 8 stati, ovvero Canada, Usa (Alaska), Russia, Finlandia, Svezia, Norvegia, Islanda e Groenlandia (territorio danese autonomo ndr), per una popolazione totale di circa 4 milioni di persone.
  • Se volete osservare il fenomeno senza rinunciare alle comodità ecco un elenco di città da usare come appoggio:
  1. Murmansk, Norilsk e Vorkuta (Russia);
  2. Tromsø (Norvegia);
  3. Kiruna (Svezia).
  • La finnica Rovaniemi, invece, si trova a pochi km a sud del Circolo, che attraversa però il ben noto villaggio di Santa Claus, alias Babbo Natale; quindi il viaggio per ammirare il fenomeno sarà breve, senza contare che la presenza nelle vicinanze di un’altura, la collina di Aavasaksanvaara, permette di ammirare il giorno infinito senza varcare il mitico confine.

Naturalmente, andando verso nord il numero di giorni a cavallo del solstizio di estate in cui è possibile ammirare il fenomeno aumenta con la latitudine; qualche esempio:

  • nel paese di Pello (Finlandia), situato 30 km sopra il circolo, il sole non tramonta dal 4 giugno al 9 luglio;
  • a Ivalo (sempre in Finlandia e posto sul 68esimo parallelo) non scende sotto l’orizzonte dal 23 maggio al 20 luglio;
  • a Capo Nord (Norvegia) si va dal 12 maggio al 31 luglio;
  • a Longyearbyen capoluogo delle isole Svalbard (sempre Norvegia) dal 18 aprile al 25 agosto.

I commenti sono chiusi.