Nuove Telecamere e parchi videosorvegliati

Nuove telecamere in arrivo 5 parchi saranno videosorvegliati contro spaccio e vandalismi.
Il Comune riceverà un finanziamento di 80mila euro da Regione Lombardia per installare nuove telecamere che per la prima volta si concentreranno sui parchi e aree verdi.
Saranno 5 i parchi che saranno videosorvegliati grazie a un finanziamento regionale. Tra i 53 comuni della Lombardia rientra anche Paderno Dugnano.

Il Comune ha candidato un progetto per un investimento complessivo di 100mila euro: il Pirellone ha risposto con un finanziamento di 80mila euro. L’obiettivo è quello di installare telecamere per prevenire fenomeni di microcriminalità e disagio sociale e allo stesso tempo incrementando la capacità di operare tempestivamente in situazioni di criticità.

La giunta Casati assieme al comando della polizia locale hanno candidato 5 parchi della città. Il primo è proprio il centro sportivo Toti che con questo finanziamento sarà videosorvegliato
al suo interno in 5 aree strategiche: dall’ingresso principale a quello delle aree gioco a quelle dei campi da calcio fino al parcheggio della piscina. In passato si sono verificati vandalismi, furti alle auto, ma anche spaccio di droga tra minori. La presenza delle telecamere farà sicuramente da deterrente. Con lo stesso obiettivo è candidato anche il parco Lago Nord che nei prossimi mesi vivrà una nuova primavera. In questo caso, le telecamere monitoreranno i tre ingressi tra cui quello della passerella a scavalco della Milano-Meda e la zona centrale.

La videosorveglianza arriverà anche nei parchi di via Chopin a Calderara, al Gadames al Villaggio Ambrosiano e in piazza Falcone Borsellino, oltre che attorno all’area della ex ludoteca Carcatrà delle Baraggiole periodicamente oggetto di vandalismi. In questo caso si tratterà di un rinnovo delle telecamere perché sono già presenti e sicuramente diventeranno strategiche una volta rinnovata l’area che ha ricevuto fondi per il rilancio e il recupero della vecchia ludoteca dismessa da ormai più di un decennio.

Regione Lombardia è consapevole dell’importanza del controllo all’interno dei parchi lombardi”, ha commentato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato. “Raccogliendo le istanze dei territori, in tempi molto brevi, abbiamo pubblicato il bando e terminato l’istruttoria. E in tempi altrettanto brevi consentiamo l’acquisto di telecamere agli enti vincitori. Foto trappole e sistemi di videosorveglianza sono strumenti utilissimi sia in fase di prevenzione che di identificazione dei malviventi. I parchi devono tornare a essere luoghi di svago, soprattutto per famiglie e bambini. E non aree di spaccio di stupefacenti”.

Intanto nelle ultime settimane sono entrate in servizio anche altre telecamere della videosorveglianza comunale. I nuovi occhi sono stati accesi lungo la Statale dei Giovi all’altezza di via Leonardo da Vinci e via Magenta e in via Amendola. Consentiranno di leggere le targhe dei veicoli in transito in entrata e uscita dal territorio padernese. Allo stesso tempo, è stata accesa anche una telecamera contro gli scarichi di rifiuti ingombranti lungo via Cardinal Riboldi all’altezza del centro anziani. Questo occhio elettronico cercherà di dare un giro di vite ai furbetti che nottetempo abbandonano macerie, mobili e divani e il cui smaltimento poi ricade sulle casse comunali.

Tratto da il Giornale di Paderno Dugnano edizione di giugno 2022

 

I commenti sono chiusi.