Cogne e Villasimius premiate con il Sustainable Top 100 Destination Award

Il mare di Villasimius e le montagne di Cogne premiate all’ITB di Berlino per essere tra centri turistici a più alta sostenibilità al mondo. La certificazione 2019 Sustainable Top 100 Destination Award, annunciata a dicembre, è arrivata a seguito di una dura selezione: per ottenere il riconoscimento, infatti, le località candidate devono soddisfare gli standard altissimi imposti a livello mondiale dal Global Sustainable Tourism Council and Green Destinations. Le destinazioni candidate hanno dovuto fornire informazioni riguardanti le misure messe in atto per proporre ai turisti un turismo consapevole, per sostenere le comunità locali, per tutelare clima e ambiente e per sviluppare offerte turistiche il più possibile rispettose della natura.

La località costiera del sud-est della Sardegna (candidatura sostenuta con il supporto scientifico dell’università di Cagliari) è stata premiata per la categoria “Best of Seaside”, destinazioni marine in sintonia con i principi del turismo sostenibile, mentre il centro del Parco nazionale del Gran Paradiso, oltre ad offrire ai visitatori scenari naturali alpini di una bellezza stupefacente, è da anni considerata un avamposto del turismo e della mobilità sostenibile in Val d’Aosta,

Durante l’evento ha sono state inoltre premiate le 10 destinazioni più sostenibili al mondo, suddivise in 10 differenti categorie. Il premio più ambito, l’ITB Earth Award, se l’è aggiudicato la Repubblica di Palau, che da anni persegue un approccio altamente innovativo nella tutela del proprio ambiente naturale. Per la categoria Best of Seaside il primo premio se l’è aggiudicato Torroella de Montgrì – l’Estartit, in Spagna. Il premio Best of Cities è andato a Ljubljana (Slovenia); per la sezione Best of Communities & Culture è stata premiata Gozo (Malta), mentre per la Best of Nature Dutch Quality Coast è stata selezionata Delta (Paesi Bassi). Il premio al Best of Ecotourism è andato alla Repubblica di Guyana; il Best of Africa a Chumbe Island (Tanzania), il Best of Asia-Pacific Bardia al National Park (Nepal), il Best of the Americas al Galapagos National Park (Ecuador) e il Best of Europe al Portogallo.

I commenti sono chiusi.