Flixtrain, arrivano i treni low-cost

Flixtrain è la nuova linea di trasporti su rotaia che punta a rivoluzionare il modo di viaggiare in treno. A proporre il servizio è l’azienda tedesca FlixMobility, già nota per i pullman turistici FlixBus e, come avviene già per il servizio su strada, anche i biglietti dei treni sono low-cost.

Flixtrain, che per ora esiste solo in Germania, ha inaugurato il proprio servizio lo scorso marzo con la linea che collega Colonia con Amburgo, toccando Essen e Osnabrück. Al momento esistono tre linee, tutte all’interno dei confini tedeschi: oltre a quella già citata, una collega Stoccarda con Berlino e un’altra da Amburgo arriva a Lörrach viaggiando di notte, e che mette a disposizione anche vagoni-letto. Ma la compagnia punta ad estendere i treni low-cost a tutta Europa, Italia compresa. L’amministratore delegato dell’azienda, André Schwämmlein, ha infatti dichiarato che il nostro Paese è quello che registra al momento i tassi di crescita più elevati.

Il costo di un biglietto per i treni FlixTrain in Germania parte dalle 10 euro. “Stiamo dimostrando che un viaggio confortevole e a lunga distanza non ha bisogno di essere necessariamente costoso” ha dichiarato André Schwämmlein. E infatti per un prezzo contenuto si possono coprire lunghe distanze. Un piccolo lusso di cui si gode a bordo è il servizio wi-fi gratuito per tutti i passeggeri. I biglietti possono essere acquistati dal sito web ufficiale, o direttamente dall’app. “L’obiettivo di FlixMobility è quello di consentire a più persone di scegliere il trasporto pubblico anche per i percorsi lunghi, creando un nuovo concetto di mobilità sostenibile possiamo offrire opzioni di viaggio a prezzi accessibili ad un numero di persone ancora maggiore”, ha concluso l’amministratore delegato. E se dal 2005 ad oggi sono stati ben 7 milioni gli italiani a scegliere il servizio low cost su strada, possiamo immaginare che anche l’avventura su rotaia sarà un successo.

I commenti sono chiusi.