Sole di Mezzanotte spettacolo estivo

Il Sole di Mezzanotte non tramonta mai ed è il fenomeno per cui, a nord di una certa latitudine in estate, la stella del giorno non non scende mai al di sotto dell’l’orizzonte.
Si tratta di un evento strettamente collegato con quello delle notti bianche e il solstizio d’estate che da il via alla stagione calda.

Yuri Romanò, da Paderno alla conquista dell’Europa

Yuri Romanò, da Paderno alla conquista dell’Europa, visto che è salito sul gradino più alto del podio nella rassegna continentale del 2021. Yuri nasce a Monza nell’estate del ’97, ma è padernese a tutti gli effetti.
Anche se, con una carriera in ascesa, le presenze a casa si fanno sempre più rade, lo abbiamo raggiunto per una piacevole chiacchierata telefonica, inserendoci tra un allenamento e l’altro. Ho conosciuto Yuri Romanò un po’ per caso, su un campo da padel. Era l’inizio della scorsa estate.

Gagarin il primo volo nel cosmo

Jurij Gagarin 60 anni fa avvenne: in data 12 aprile 1961 per la prima volta un uomo volò nello spazio, il primo cosmonauta perché è questo il nome che sovietici e ancora oggi russi o danno a chi si spinge oltre l’atmosfera terrestre, mentre negli Usa e in generale in Occidente, si usa il termine astronauta.
Si tratta di un volo che, in data 12 aprile 2022, assume una valenza ancor più significativa rispetto a quella dell’anno scorso, quando si celebrarono i 60 anni, visti i venti di guerra che spirano, all’interno dei confini dell’ex Unione Sovietica, fra Russia e Ucraina, a maggior ragione considerando che il nostro pianeta osservato dall’alto non solo è uno spettacolo mozzafiato, ma non conosce né barriere né confini: da interpretare come un segnale, meglio una richiesta di pace, Mir in russo come il nome della stazione spaziale prima sovietica e poi russa operativa dal 1986 a al 2001.

Oleg Blochin icona del calcio globale

Oleg Blochin, un nome, un fuoriclasse del soccer anni ’70 e ’80, capace di infiammare, con il suo talento, l’entusiasmo degli amanti del calcio: un poeta del calcio sovietico le cui gesta erano in grado di far sognare tifosi, russi e ucraini compresi, da San Pietroburgo a Vladivostok passando da Kiev, visto che Blochin era bandiera e leader della Dinamo Kiev.
Ecco il Pamarès di questo giocatore dal talento cristallino in forza per un ventennio, come detto, alla Dinamo Kiev, con la quale ha vinto due volte la Coppa delle Coppe (1974-75, 1985-86), Supercoppa Europea 1975-76, 5 scudetti sovietici (con annesse 4 classifiche marcatori): imprese grazie alle quali si aggiudicava, nel 1975 il Pallone d’Oro. Con la nazionale sovietica due record: il numero di gol (42) e di presenze (112) accompagnate da due medaglie di bronzo olimpiche.

7 gennaio giorno del Natale Ortodosso

Natale ortodosso oggi 7 gennaio 2022! La data astrale del Natale che arriva con qualche giorno di ritardo, questioni religiose in vista e/o all’orizzonte, errore temporale, errato calcolo del giorno della Natività? Nulla di tutto ciò: si tratta solamente di una questione di calendario.